Voucher scuola Piemonte 2020-2021 per risparmiare su materiale scolastico

naeem203   Famiglia > Scuola   Discussioni 0   10-05-2020 16:05

Sono aperti i voucher scuola 2020-2021 per la regione piemonte ed possibile presentare la domanda dei voucher sul sito della regione piemonte utilizzando le credenziali Regione Piemonte o lo SPID.

Per ciascuno studente, si può presentare un’unica domanda (voucher iscrizione e frequenza oppure, in alternativa, voucher per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti).

I voucher scuola sono dei ticket che i cittadini possono utilizzare per spese e acquisti legati all’esercizio del diritto di studio. Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente i beni e i servizi.

Il voucher comprende il contributo statale per la fornitura gratuita parziale o totale dei libri di testo (legge n. 448/1998).

E' possibile richiedere solo uno dei due tipi di voucher esistenti:

  • iscrizione e frequenza, da utilizzare presso le scuole paritarie per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza
  • libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti.

L'importo del voucher è aumentato del 50% per gli allievi in possesso di certificazione di disabilità alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento. L'importo del voucher è aumentato del 30% per gli allievi in possesso di certificazione relativa a disturbi specifici dell'apprendimento o a esigenze educative speciali alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento. Nel caso lo studente abbia contemporaneamente diritto alla maggiorazione del voucher per i casi di disabilità e per altre maggiorazioni previste, il voucher è determinato negli importi più elevati (quelli previsti per i casi di disabilità).

E' possibile richiedere il bonus sia per le scuole Elementari, Medie , Superiori ed persorsi di formazione all'Università.

Con il voucher libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti, si possono acquistare :

  • libri di testo: libri di testo nuovi o usati, cartacei o digitali, vocabolari, libri di narrativa, anche in lingua straniera, consigliati dalle scuole; materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES)
  • materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione: hardware come pc, tablet, stampanti. lettori e-book; software: programmi e sistemi operativi ad uso scolastico anche per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES)
  • materiale per archiviazione di dati: chiavette USB, CD ROM, Memory card, hard disk esterni
  • calcolatrici elettroniche
  • materiale per disegno tecnico, escluso il materiale di consumo
  • materiale per disegno artistico, escluso il materiale di consumo
  • strumenti di protezione individuale ad uso laboratoriale
  • strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica
  • attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa
  • attività volte ad arricchire l’offerta formativa incluse nei Piani dell’offerta formativa dell’Istituzione scolastica, comprese le visite di istruzione
  • contributo scolastico volontario
  • titoli di viaggio utilizzati per il trasporto scolastico

L'unico requisito per l'accesso al voucher scuola richiesto è avere l'ISEE (indicatore della situazione economica) con importo non superiore a 26.000€.

E' possibile presentare la domanda accedendo a questo link : http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/istruzione/servizi/609-assegni-di-studio

Discussioni aperte 0

Voucher scuola Piemonte 2020-2021 per risparmiare su materiale scolastico

Idee e consigli per Voucher scuola Piemonte 2020-2021 per risparmiare su materiale scolastico e discussioni su Voucher scuola Piemonte 2020-2021 per risparmiare su materiale scolastico.
Voucher scuola Piemonte 2020-2021 per risparmiare su materiale scolastico è stata pubblicata nella sezione Famiglia e per la categoria Scuola, sempre in questa pagina trovate i commenti inseriti dagli utenti del sito per Voucher scuola Piemonte 2020-2021 per risparmiare su materiale scolastico. Condividi anche tu la tua esperienza su Voucher scuola Piemonte 2020-2021 per risparmiare su materiale scolastico inserendo idee o dando consigli agli utenti su Voucher scuola Piemonte 2020-2021 per risparmiare su materiale scolastico.

Voucher scuola Piemonte 2020-2021 per risparmiare su materiale scolastico
Facebook

Discuti di noi su facebook.

Voucher scuola Piemonte 2020-2021 per risparmiare su materiale scolastico
Twitter

Seguici su Twitter.

Voucher scuola Piemonte 2020-2021 per risparmiare su materiale scolastico
Youtube

Guarda i nostri video su Youtube.

PERCHE' SCEGLIERE NOI!

Contenuti eccezionali che non trovi su internet!

Idee vere per un Risparmio Reale!

Discussioni e commenti per valutazione!